Attività formativa e aggiornamento professionale permanente.
Premessa
La Legge 14 gennaio 2013 n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non regolamentate – prevede che le Associazioni di professionisti quali APB promuovano la formazione permanente dei propri iscritti e che possano collaborare in sede UNI per la stesura e l’emanazione di norme tecniche per il rilascio del Riconoscimento Professionale.
In questo quadro legislativo, APB ha ritenuto opportuno predisporre un “Regolamento per la formazione e l’aggiornamento professionale permanente” dei propri Soci, in cui sono presentate le modalità di erogazione delle diverse tipologie di eventi formativi e gli obblighi, con particolare riferimento ai crediti formativi, che gli Associati devono conseguire per mantenere i requisiti per essere Soci..
Inoltre, secondo quanto previsto dalla Legge 4/2013 (cfr. art. 5 comma 2 lettera e), APB ha fatto richiesta all’UNI di definire una norma tecnica per il Riconoscimento Professionale ed ha coordinato un Gruppo di Lavoro – nell’ambito della Commissione Tecnica Servizi dell’UNI- che ha prodotto la norma tecnica UNI 11602:2015 per la verifica delle abilità, capacità e competenze dei singoli professionisti al fine del conseguimento del riconoscimento professionale e ne curerà i’aggiornamento quinquennale.
Infine APB, nell’intento di fornire un contributo, non solo alla valorizzazione delle competenze dei propri associati, ma anche allo sviluppo e alla formazione professionale delle nuove generazioni, ha ritenuto opportuno prevedere uno specifico percorso di educazione finanziaria e di avviamento al lavoro nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Tale percorso è rivolto alle persone in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o che siano all’inizio della propria carriera professionale in settori differenti, essendo interessati all’ingresso nel settore finanziario, o ancora, che già lavorino in banca o in società del settore assicurativo o finanziario, ma in funzioni diverse da quelle di Pianificazione e Controllo di Gestione.
Le presenti Linee Guida intendono illustrare sinteticamente le diverse tipologie di attività formativa e i diversi target ai quali si rivolgono.
Corsi e Seminari Formativi
Per realizzare ed erogare corsi e seminari di formazione continua e di perfezionamento professionale, nel pieno rispetto delle normative fiscali vigenti, APB ha costituito una società di cui detiene il 100 % del capitale, la APB srl società unipersonale, che opera come centro di formazione permanente e perfezionamento professionale per planners e controllers
La APB srl ha conseguito la certificazione ISO 9000 in modo da avere i requisiti affinchè le banche e le assicurazione che iscrivono loro dipendenti ai corsi della APB srl possano usufruire dei benefici della “formazione finanziata” erogata dai Fondi Interprofessionali tipo Fondo Banche ed Assicurazioni (FBA).
I corsi organizzati dalla APB srl, che è articolata in tre divisioni: Pianificazione, Controllo di Gestione, Normative e Regolamentazione del Sistema Finanziario si articolano in linea di massima:
- Corsi per la preparazione all’esame per il riconoscimento professionale in base alla norma UNI 11602:2015 con riferimento a banche ed assicurazioni.
- Seminari di formazione continua e di perfezionamento professionale su:
- pianificazione strategica ed operativa;
- controllo di gestione;
- normativa e regolamentazione;
Le tre Divisioni, sotto la responsabilità del Consiglio di Amministrazione di APB Associazione e di APB srl, sono affidate a:
Marco di Antonio (pianificazione strategica ed operativa,
Ivano Traina (controllo di gestione) ,
Adele Grassi (normativa e regolamentazione).
Conseguimento del Riconoscimento professionale (certificazione delle competenze)
La Legge 4/2013 prevede che i Soci di APB, ed anche i non Soci, possano – su base volontaria -richiedere il Riconoscimento (Certificazione) della propria professionalità (abilità, capacità e competenze) sulla base della norma tecnica definita in sede UNI con la collaborazione di APB e delle altre parti interessate. Nel la caso specifico la UNI 11602:2024 (revisione quinquennale della norma del 2015).
Questo riconoscimento viene rilasciato da Organismi di certificazione di terza parte, accreditati per la certificazione della persone fisiche, nel caso specifico da ICIM Spa, che è stato accreditato da ACCREDIA, e che ha già certificato oltre 24 professionisti.
Formazione professionale delle nuove generazioni
Questa tipologia di offerta formativa è rivolta, come sopra evidenziato, alle persone in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o che già lavorano in settori diversi da quello finanziario o, infine, a giovani che lavorano già in banca o in società del settore assicurativo o finanziario, ma in funzioni diverse da quelle di Pianificazione e Controllo di Gestione.
Il piano di formazione sarà modulato su due diversi obiettivi:
- Il primo consentirà una conoscenza di base del sistema bancario, finanziario ed assicurativo e sarà rivolto anche a coloro che non intendono specificatamente lavorare in questo settore.
- Il secondo consiste in un corso di orientamento – teorico e pratico – alla funzione pianificazione e controllo di gestione. Al superamento dell’esame finale previsto dal Regolamento di Ammissione in base all’articolo 6.1.b dello Statuto, si avranno i requisiti per il passaggio da socio “praticante” a socio “ordinario”, in prospettiva del successivo inserimento negli organici delle funzioni di interesse di APB.